Report della gara a cura di Tommaso Operi

Posted: giovedì 30 ottobre 2008 by BASS STRIKE Spinning Club Valdarno in Etichette:
0

ITALY B.A.S.S. FEDERETION NATION LAGO D’ISEO
24/25 OTTOBRE 2008
(foto su gentile concessione Bass Clan)

La più importante competizione italiana di pesca al Black Bass da natante si è svolta quest’anno nelle imponenti acque del lago d’Iseo. 11 selezionatissimi Bass Angler, provenienti dai più rilevanti tournament italiani si sono dati battaglia per il conseguimento del titolo di ITALY B.A.S.S. FEDERETION NATION CHAMPION che consentirà al vincitore di accedere al torneo B.A.S.S. che si disputerà direttamente in U.S.A.. Questa gara è la porta di accesso alla gara delle gare ovvero al B.A.S.S. MASTER CLASSIC dove i migliori Angler professionisti americani si contendono un montepremi milionario.
Straordinario successo per i ragazzi del Bass Strike Spinning Club Valdarno che si sono aggiudicati il primo posto con una fantastica performance di Jacopo Gallelli, ed il terzo posto di un sempre ottimo Vincenzo Battaglia.
Veniamo adesso alla descrizione delle tecniche e delle attrezzature che hanno consentito questi magnifici piazzamenti.


Jacopo Gallelli. 2008 ITALY B.A.S.S. FEDERETION NATION CHANPION






1° GIORNO
Iacopo ha dichiarato che dopo un’ottima prova di 2 giorni sul lago d’Iseo era fiducioso per una buona riuscita della gara avendo individuato 3 spot con Bass veramente grossi, ma fra la fiducia e la certezza il passo e lungo, infatti in gara solo uno dei tre posti ha prodotto pesce di qualità. Infatti i Bass si erano spostati dalla flat per entrare su una punta di canneto che era nei dintorni.
Capire questo spostamento gli ha permesso di salpare tre grossi Bass. A completare la quota 2 Bass appena a misura presi la mattina presto sotto un pontile per un peso totale di 6,050 kg. Una quota veramente degna di nota per le difficili acque di questo lago.



2° GIORNO
Con un vantaggio di quasi 4 kg Jacopo è partito per primo ed ovviamente è stato seguito da diverse barche sino agli hot spot individuati il primo giorno. Probabilmente per la troppa confusione il posto non ha gli ha dato risultati, quindi si è spostato al pontile dove il primo giorno aveva catturato i Bass più piccoli prendendone altri 2. Il terzo Bass e stato cercato con assiduità ed è venuto fuori da un pontile che gli aveva dato dei risultati in prova. Totale 1,485 kg.



TECNICHE ED ATREZZATURE.
Nel canneto Jacopo ha pescato con un tube da 4” della Berkley color watermelon piombato con ¼ oz “peggato” con canna G.Looomis mbr 784 glx , abbinata ad un mulinello Daiwa Zillion imbobinato con fluorocarbon Up grade 12 Lb.
Sotto i pontili ha pescato a Waki con un worm da 6” color watermelon della Lake Police innescato a ¾ dell’esca con un amo decoy 1/0 ed appesantito in testa con insert da 1/32 oz, canna G.Loomis SJR 782 mulinello Daiwa infinity 2500 e filo Up Grade 6 lb.
L’eccezionale risultato di Jacopo è stato frutto di una grande esperienza maturata negli anni, questo successo veramente voluto sta a dimostrare le enormi capacità tecniche di questo pescatore.
Quindi un grosso in bocca al Bass per la gara in U.S.A!! Forza Jacopo ti vogliamo vedere al BASS MASTER CLASSIC!!




Vincenzo Battaglia. 3° Assoluto 2008 ITALY B.A.S.S. FEDERETION NATION






Anche questa volta il nostro Bass Angler non si è smentito ed ha portato a casa un altro grande successo classificandosi nella terza posizione di questo prestigioso trofeo. L’incredibile adattabilità di Vincenzo lo porta a primeggiare su ogni campo di gara, collezionando sempre ottimi risultati.
Dedizione, concentrazione e passione questi i segreti del suo successo. Ma veniamo ai dettagli della gara:



1° GIORNO.
Vincenzo ha trovato tre pesci di misura pescando con una delle sue tecniche preferite, ovvero a finesse nelle zone limitrofe alle imbarcazioni ormeggiate. Successivamente si è spostato su un altro spot caratterizzato da un pontile e sotto ad un pilone ha catturato un bass di misura. Continuando a pescare in questa zona Vincenzo ha avuto una violenta mangiata di un grosso bass stimato abbondantemente sopra ad 1,5 kg ma purtoppo il pesce si è slamato.



2° GIORNO.
Fra gli svariati spot che caratterizzano questo lago, molto interessanti si sono rivelati i capanni utilizzati dai cacciatori. Infatti il primo bass è stato allamato a ridosso di quest’ultimi, poi si è di nuovo spostato vicino ad un imbarcadero dove utilizzando la tecnica dello skipping con gomma dritta spiombata ha fregato il secondo Bass. Infine all’ultima ora Vincenzo ha battuto i corridoi fra i capanni dove ha catturato il terzo pesce, ancora una volta a finesse con gomma dritta.
In definitiva la tattica di gara è stata quella di spostarsi velocemente fra i pochi spot ritenuti produttivi.
Tanti complimenti a Vincenzo per questo nuovo grande successo!!

0 commenti: