REPORT 1° PROVA REGIONALE TOSCANA: LAGO DI MASSACIUCCOLI
Posted: giovedì 16 settembre 2010 by BASS STRIKE Spinning Club Valdarno in Etichette: Agonismola coppia Trambusti - Focardi
Domenica 12 Settembre. Ore 3,30 , si parte per la 1° prova regionale Toscana valida per le qualificazioni alla fase finale del prossimo campionato italiano a coppie da natante. Lungo la strada per arrivare a Massaciuccoli definiamo un po’ le ultime strategie da seguire in gara ma soprattutto cerchiamo di mantenere un atteggiamento positivo al fine di ottenere un buon risultato; l’obbiettivo era per lo meno di entrare nei primi dieci, che come prima gara a nostro avviso sarebbe stato una bella soddisfazione, anzi un favoloso punto di inizio. Arrivati sul posto l’adrenalina sale a mille, caliamo la barca e sistemiamo le ultime cose. Entrati in acqua ci dirigiamo tutti sul punto di partenza e aspettiamo lo scoccare delle 7,30…..3,2,1 via. Ci dirigiamo nello spot in cui avevamo provato , a 3,5 km dalla piaggetta. Cominciamo a pescare subito sulle strutture situate a centro canale , alternando crank color gambero che scendevano fino a 1,8 mt e spinnerbait white/chartrues da ½ oz; i lanci si susseguono ma dei pesci trovati in prova neanche l’ombra.
Decido allora di pescare a texas con piombature medio-leggere innescando creature tendenti al nero, alternando anche l’utilizzo del crank. Cominciano a uscire i primi bass, purtroppo non a misura. Cambiamo al volo i punti su cui pescare e decidiamo di provare su alcune strutturine a ridosso delle sponde, i risultati non tardano ad arrivare, escono finalmente 2 black sopra i 30 cm. La situazione si riblocca ulteriormente e nel frattempo vediamo arrivare verso di noi altre 3-4 barche, perciò decidiamo di tornare indietro . Battiamo un po’ di canneto e un po’ di strutture a ridosso della sponda ma ancora niente. Arrivati vicino al canale ferro , Andrea aggancia con un jig da ¼ oz un black sul kg proprio sotto la barca ma riesce a slamarsi quasi subito. La fortuna sembra non aiutarci, allorché optiamo nel pescare in un canalino che nelle prime ore di gara non ha dato molti risultati agli altri garisti. Avanti a noi c’è già un’altra barca ma proseguiamo lo stesso. Cominciamo a pitchare creature scure montate texas leggero e spinnerbait da 3/8 oz e ½ oz white/chartrues ; i bass sembra che si siano riattivati . Riusciamo a catturare altri 2 bass abbondantemente a misura e saliamo a 4 pesci;ormai manca poco a fare la quota. Poco più avanti Andrea sonda bene un albero caduto in acqua con lo spinnerbait da ½ oz e alla fine esce un bel bass da kg o più , la quota è raggiunta quindi iniziamo a credere di avercela fatta o per lo meno di aver raggiunto l’obbiettivo prefissato.
Verso le 13,00 decidiamo di tornare indietro per ribattere alcune strutture interessanti. Nel frattempo ci diciamo che mancherebbe un bel big per chiudere in bellezza, e detto fatto …riesco a pitchare all’interno di un albero caduto, nemmeno il tempo di far cader l’esca in acqua che vedo il filo partire a sinistra; megaferrata…parte il combattimento. All’inizio il pesce aggalla velocemente e notiamo subito che è un big del massaciuccoli, non crediamo a nostri occhi. La frizione dello steez comincia a slittare e il pesce cerca in tutti i modi di entrare nella cover, ma non mollo. Riesco ad allontanarlo dalla sponda e con un ultima tirata riesco a portarlo a bordo, è un bel pesce, stimato abbondantemente sopra il kg ( 1,260 kg in pesatura ). Iniziamo il rientro e cominciamo a credere davvero di aver fatto una stupenda gara. Ore 15,30 , pesatura. Oramai siamo agli sgoccioli e via via si susseguono delle belle pesate , tante oltre i 3 kg. Arriva il nostro turno e con grande felicità ci comunicano che abbiamo fatto 4,218 kg, che pesatona, 1° classificati, proprio un inizio coi fiocchi,veramente oltre le nostre aspettative.
Forza Bass-strike!
Mattia Trambusti