La Seconda prova del "Memorial Brunetti"

Posted: venerdì 2 novembre 2007 by BASS STRIKE Spinning Club Valdarno in Etichette:
0

La seconda edizione del
"Memorial Brunetti"
lago di Montedoglio
Arezzo (23-09-2007)

IL LAGO

La diga di Montedoglio interrompe i deflusso delle acque del Tevere e dei torrenti Tignana e Singerna nell’area dei comuni di Pieve S.Stefano ,Anghiari e S.Sepolcro, situati nella porzione nord orientale della provincia di Arezzo.
L’invaso di Montedoglio è nato dal progetto dell’Ente Irriguo Umbro Toscano di costruzione di un serbatoio mirato ad incrementare e a valorizzare la produzione agricola nei terreni agricoli delle aree circostanti, soprattutto per ovviare al problema dell’approvvigionamento idrico durante le ricorrenti siccità estive.
L’invaso di Montedoglio si sviluppa dalla collina di Montedoglio per una lunghezza di circa 7,5 km fino ad estendersi nelle valli del Singerna e del Tignana, rispettivamente in destra e sinistra idrografica per 3 km. Il bacino ha una superficie di circa 8 km e una capacità di 142,5 milioni di metri cubi, per una profondità massima di circa 40 metri. Le acque del lago sono ossigenate e di ottima qualità e non presentano forme di inquinamento, questo favorisce una buona presenza di svariate specie ittiche.

I PESCI

La diga di Montedoglio ospita numerosi ciprinidi in prevalenza Scardole, Savette, carassi e carpe, oltre ad un abbondante popolazione di pescegatto. Queste specie favoriscono un costante foraggio per i pesci predatori che popolano il lago come Persici Reali, Lucci e Persici Trota, che possono svilupparsi e accrescere tranquillamente. Secondo le informazioni provenienti dai locali sono stati pescati esemplari di Persico Reale superiori ad i 2 kg di peso e lucci oltre i 10 kg, questo sta a dimostrare il grado di salute e di pregio di queste acque.


LA PESCA

Purtroppo nel bacino non vige alcun regolamento, tranne quello in controtendenza con tutte le altre province italiane del divieto di pesca da natante e da belly boat, che complica non poco l’attività preferita da quei pescatori evoluti che praticano la pesca a spinning “catch & relese” nelle acque di questo bel lago. Infatti la pesca a spinning dalla riva non sempre è produttiva e limita notevolmente la possibilità di poter lanciare in maniera adeguata negli spot più indicati.
Altra nota dolente è la quantità esagerata di pescatori o pseudotali che praticano la pesca con il pesciolino vivo, uccidendo tutto quello che gli rimane attaccato all’amo. Abbiamo assistito a stragi di luccetti, persici reali, e persici trota appena immessi. L’ignoranza e l’ingordigia di queste persone hanno contribuito non poco a diminuire in maniera drastica negli ultimi anni la popolazione di specie di pregio presenti nel bacino.

IL CLUB


Bass Strike Spinning Club Valdarno è l’unico club di pescatori a spinning presente in provincia di Arezzo, che in collaborazione con FIPSAS di Arezzo cerca tramite alcune proposte in via di discussione di presentare alla provincia una forma di regolamentazione, che possa in qualche modo tutelare le specie di pregio e permettere la loro pesca in maniera controllata,anche attraverso l’uso del natante e del belly boat.
Per dimostrare le effettive potenzialità che il nostro tipo di pesca può garantire in termini di rientro turistico e quindi economico e la sua assoluta eco compatibilità il club in collaborazione con FIPSAS Arezzo ha organizzato per il secondo anno consecutivo una gara di pesca al bass da natante sospinto da motore elettrico denominata Memorial Brunetti, dedicata alla memoria di Pier Luigi Brunetti che era il responsabile della regione per la caccia e la pesca. E’ stato Lui il creatore della nuova legge toscana sulla pesca, che sebbene tra molte contraddizioni una legge piuttosto innovativa ma purtroppo Brunetti non ha avuto il tempo di modellarla per smussarne gli angoli più acuti.

LA GARA



Alle ore 8:15, 24 equipaggi per lo più provenienti dai club Bass Strike e Bass Division sono partiti dall’ansa del lago dove sfocia il torrente Singerna, per darsi battaglia nelle piu’ disparate zone del lago.I Motori elettrici al massimo e le batterie ben cariche hanno permesso ad alcune bass boat di giungere per primi nelle insenature più produttive. La temperatura dell’acqua che si presentava sui 20 gradi e la bella giornata lasciavano presagire una buona attività dei Bass. E così è stato.
Gli arbusti sommersi ora scoperti dal basso livello del lago sono state le strutture più produttive. Nascosti fra l’intrigo di “cover” i bass più grossi hanno trovato rifugio ma sono stati stanati dall’abilità dei bassman più forti. Esche di reazione nella mattinata come spinner bait e cranck di superficie fatti lavorare a ridosso delle strutture si sono rivelate vincenti, mentre nel pomeriggio i pesci insospettiti dal continuo andirivieni dei natanti hanno abbassato il loro grado di attività. Per questo motivo un cambio di strategia è stata la scelta determinante che ha permesso di ottenere la quota necessaria per raggiungere i gradini più alti della classifica finale. Finesse con esche viniliche dritte e poco o niente piombate, è stata la tecnica adottata dai vicitori.
Al momento del weight in fissato per le ore 16 e 15, quasi tutte le imbarcazioni hanno portato dei pesci, per un totale di quasi 100 bass. Questo sta a dimostrare le grosse potenzialità che un bacino come questo se ben gestito può offrire. Dopo la pesatura i pesci sono stati riposti dentro i capienti liwe well dei natanti e riportati sani e salvi al sicuro e lontani dalle avide mani e dall’ignoranza degli annoccatori famelici che si chiedevano sbigottiti perché tanto ben di Dio venisse rilasciato vivo e vegeto nel lago.



Classifica.

1) Della Ciana/Mannocci 5 pesci 3,980 Grifo


2) Gennaioli/Migne 5 pesci 3,720 Bass Division



3) Gallelli/Galvani 5 pesci 3,690 Bass Division



4) Alunni/Boto 5 pesci 3,520 Bass Division
5) Pincardini/Minaldoni 5 pesci 3,490 Bass Division
6) Volpini/Bianchi Bruscoli 5 pesci 3,270 La peche
7) Monacelli/Sambuchi 5 pesci 3,250 Bass Division
8) Arnetoli/Gori 5 pesci 3,190 Bass Strike
9) Battaglia/Ruscelli 5 pesci 3,050 Bass Strike
10) Nicoletti/Santiccioli 5 pesci 2,925 Bass Division

Italy Bass Association Bolsena 2007

Posted: giovedì 1 novembre 2007 by BASS STRIKE Spinning Club Valdarno in Etichette:
0

Italy Bass Association 27-28 ottobre 2007
Il nostro Vincenzo Battaglia ha ottenuto un ottimo 4° posto
(tratto da La pesca mosca e spinning
febbraio-marzo 2008)