Il Castelnuovo Lake 2007 - 2° edizione
Posted: sabato 28 luglio 2007 by BASS STRIKE Spinning Club Valdarno in Etichette: Iniziative Bass Strike
0
CASTELNUOVO LAKE BELLY BOAT OPEN NELLA MINIERA ENEL
seconda edizione 01/07/2007
La seconda edizione di questa competizione organizzata dal Bass Strike Spinning Club Valdarno dedicata agli appassionati del bass fishing da belly boat, si è svolta la prima domenica del mese di luglio. Mentre l’anno scorso i concorrenti avevano dovuto fronteggiare una grossa perturbazione gareggiando per 6 ore sotto una pioggia scrosciante, questa volta è stata l’afa a farla da padrone. Alta pressione e temperature da deserto del Sahara hanno messo a dura prova i seppur agguerritissimi 50 concorrenti. Alle otto i belly boaters comiciavano a darsi battaglia cercando di accaparrarsi quelli che secondo loro potevano essere gli spot più promettenti. Alla fine le zone con arbusti e rami emergenti ed alcuni angoli separati di bosco sommerso si sono rivelate le più produttive. Stranamente ed al contrario delle normali acque da bass italiche in questo bellissimo lago di proprietà dell’ ENEL sono i bass più grossi ad uscire quando le temperature si alzano, mentre i piccoletti se ne stanno rintanati in qualche zona profonda per farsi poi rivedere nel periodo che precede l’autunno.
Ma veniamo al resoconto della gara:
Il primo pesce di 2,680 kg che poi risulterà il big bass della giornata è stato catturato da Brandi Andrea del Bass Division 1° classificato utilizzando un Devil Ripper Zinga con la tecnica walking the dog a seguire un altro “maialino” di 1,360 è stato ingannato con un Deps Death Adder 5” montato Waky in quanto l’apatia dei pesci rendeva d’obbligo far stazionare l’esca il più tempo possibile vicino alle strutture.
Per Cecchi Giovanni club fishbuster 2° classificato, ad aprire le danze è stato un grosso luccio di circa 9 kg agganciato con uno spinner bait che dopo non poche peripezie è riuscito a catturare, perdendo nel tentativo di issarlo sulla ciambella una canna Falcon ed un paio di pinze.
Verso metà giornata, in acqua molto bassa, Giovanni ha catturato un bass da 1,4 kg con un cut tail 7X colore 128 a split shot. Successivamente tornando verso la partenza se è accorto che chi aveva fino ad allora preso qualcosa pescava DENTRO gli alberini, così Giovanni si è messo a pescare con canna da spinning falcon e senko nero da 5'' spiombato. Dopo pochi minuti ha agganciato un bel pesce, ma con il 10 lbs e la canna da spinning ma il bass ha strappato.
Senza perdersi d'animo, Giovanni ha preparato la canna da casting con stessa esca, senko nero, e ha lanciato dentro lo stesso alberino, così ha abboccato subito un altro pesce, un bass da 2,3 kg che gli ha garantito il secondo posto.
Marcelli Alessio club fishbuster 3° classificato, ha fregato il primo pesce di 1,995 kg verso le 10,30 nel mezzo a degli alberi sommersi con un gig molix 1/2 nero, utilizzando una Cobretty Hevy Gauge da 6,3 e 1-1/2 e mulinello tdz con un Defier 17 LB.
Il secondo pesce e' venuto fuori verso le 14,00 anche esso con un Gig molix da 3/8 green pamping, in acqua più bassa con una leggera brezza che ne increspava la superficie. L’attrezzatura usata questa volta si e' basata su una Cobretty Dempesy da 1oz e mulinello daiwa tdz con 17lb.
In definitiva la pesca con esche top water la mattina e con il gig ed il finesse durante i momenti di apatia sono state la tecniche che hanno portato a raggiungere i migliori risultati, infatti anche Giorni Michele del bass division 4° classificato ha catturato il suo primo Bass di 1,955 kg con un esca devil ripper zinga, canna amazzon, mulinello daiwa bbs, mentre il secondo bass di 1,500 è stato allamato con un devil senko a split-shot, canna Loomis glx 1 oz, mulinello daiwa tdz.
Tutte due le esche fatte lavorate in prossimita di cespugli e rami affioranti, le mangiate sono avvenute entrambe a galla.
Degni di nota anche i due pesci di Andrea Cecchetti, club fishbuster, che ha usato un Deps Deathadder 8" colore Black-blue flakes spiombato recuperato in superficie, canna GLoomis da casting MBR844C GLX 7' da 1/4-1 Oz , mulinello Team Daiwa TDZ103HL e filo Sunline Defier 17Lb per il bass da 1.23.
Verme Zoom Shakey Tail colore Mardi Gras montato Texas recuperato tra gli alberi nel bosco allagato, canna GLoomis da spinning SJR724 IMX 6', 1/4-1 Oz, mulinello Team Daiwa TDS2500 IA e filo Fireline Cristal 0.17mm per il bass da 1.77.
Tutta l’intera giornata di pesca è stata ripresa dall’emittente locale tv1 la quale ha trasmesso il filmato per circa tre settimane consecutive, dando una notevole visibilità al nostro sport preferito.
Alla fine quasi tutti concorrenti sono rimasti soddisfatti anche chi purtroppo si è portato a casa un sonoro cappotto, ma è risaputo che la pesca al bass è fatta così, non si sa mai quello che ci si può aspettare, neanche in un lago poco pressato come questo. Infatti in questa zona essendo AREA MINERARIA ENEL vige il più assoluto DIVIETO DI ACCESSO e quindi di pesca, durante tutto l’arco dell’anno tranne che in alcune date prefissate insieme al club locale BASS STRIKE.
Doveroso ringraziamento va quindi all’ENEL di Santa Barbara ed ai suoi dirigenti che hanno permesso lo svolgersi di questa bella manifestazione, ed agli sponsor che hanno gentilmente offerto dei bellissimi premi: Gary Yamamoto custom bait,La Peche, Sport in Pesca,Pro Boats,Pro Tackles,Bass Project.
Arrivederci alla prossima occasione!
TOMMASO OPERI
Presidente bass strike spinning club valdarno.