La Seconda prova del "Memorial Brunetti"

Posted: venerdì 2 novembre 2007 by BASS STRIKE Spinning Club Valdarno in Etichette:
0

La seconda edizione del
"Memorial Brunetti"
lago di Montedoglio
Arezzo (23-09-2007)

IL LAGO

La diga di Montedoglio interrompe i deflusso delle acque del Tevere e dei torrenti Tignana e Singerna nell’area dei comuni di Pieve S.Stefano ,Anghiari e S.Sepolcro, situati nella porzione nord orientale della provincia di Arezzo.
L’invaso di Montedoglio è nato dal progetto dell’Ente Irriguo Umbro Toscano di costruzione di un serbatoio mirato ad incrementare e a valorizzare la produzione agricola nei terreni agricoli delle aree circostanti, soprattutto per ovviare al problema dell’approvvigionamento idrico durante le ricorrenti siccità estive.
L’invaso di Montedoglio si sviluppa dalla collina di Montedoglio per una lunghezza di circa 7,5 km fino ad estendersi nelle valli del Singerna e del Tignana, rispettivamente in destra e sinistra idrografica per 3 km. Il bacino ha una superficie di circa 8 km e una capacità di 142,5 milioni di metri cubi, per una profondità massima di circa 40 metri. Le acque del lago sono ossigenate e di ottima qualità e non presentano forme di inquinamento, questo favorisce una buona presenza di svariate specie ittiche.

I PESCI

La diga di Montedoglio ospita numerosi ciprinidi in prevalenza Scardole, Savette, carassi e carpe, oltre ad un abbondante popolazione di pescegatto. Queste specie favoriscono un costante foraggio per i pesci predatori che popolano il lago come Persici Reali, Lucci e Persici Trota, che possono svilupparsi e accrescere tranquillamente. Secondo le informazioni provenienti dai locali sono stati pescati esemplari di Persico Reale superiori ad i 2 kg di peso e lucci oltre i 10 kg, questo sta a dimostrare il grado di salute e di pregio di queste acque.


LA PESCA

Purtroppo nel bacino non vige alcun regolamento, tranne quello in controtendenza con tutte le altre province italiane del divieto di pesca da natante e da belly boat, che complica non poco l’attività preferita da quei pescatori evoluti che praticano la pesca a spinning “catch & relese” nelle acque di questo bel lago. Infatti la pesca a spinning dalla riva non sempre è produttiva e limita notevolmente la possibilità di poter lanciare in maniera adeguata negli spot più indicati.
Altra nota dolente è la quantità esagerata di pescatori o pseudotali che praticano la pesca con il pesciolino vivo, uccidendo tutto quello che gli rimane attaccato all’amo. Abbiamo assistito a stragi di luccetti, persici reali, e persici trota appena immessi. L’ignoranza e l’ingordigia di queste persone hanno contribuito non poco a diminuire in maniera drastica negli ultimi anni la popolazione di specie di pregio presenti nel bacino.

IL CLUB


Bass Strike Spinning Club Valdarno è l’unico club di pescatori a spinning presente in provincia di Arezzo, che in collaborazione con FIPSAS di Arezzo cerca tramite alcune proposte in via di discussione di presentare alla provincia una forma di regolamentazione, che possa in qualche modo tutelare le specie di pregio e permettere la loro pesca in maniera controllata,anche attraverso l’uso del natante e del belly boat.
Per dimostrare le effettive potenzialità che il nostro tipo di pesca può garantire in termini di rientro turistico e quindi economico e la sua assoluta eco compatibilità il club in collaborazione con FIPSAS Arezzo ha organizzato per il secondo anno consecutivo una gara di pesca al bass da natante sospinto da motore elettrico denominata Memorial Brunetti, dedicata alla memoria di Pier Luigi Brunetti che era il responsabile della regione per la caccia e la pesca. E’ stato Lui il creatore della nuova legge toscana sulla pesca, che sebbene tra molte contraddizioni una legge piuttosto innovativa ma purtroppo Brunetti non ha avuto il tempo di modellarla per smussarne gli angoli più acuti.

LA GARA



Alle ore 8:15, 24 equipaggi per lo più provenienti dai club Bass Strike e Bass Division sono partiti dall’ansa del lago dove sfocia il torrente Singerna, per darsi battaglia nelle piu’ disparate zone del lago.I Motori elettrici al massimo e le batterie ben cariche hanno permesso ad alcune bass boat di giungere per primi nelle insenature più produttive. La temperatura dell’acqua che si presentava sui 20 gradi e la bella giornata lasciavano presagire una buona attività dei Bass. E così è stato.
Gli arbusti sommersi ora scoperti dal basso livello del lago sono state le strutture più produttive. Nascosti fra l’intrigo di “cover” i bass più grossi hanno trovato rifugio ma sono stati stanati dall’abilità dei bassman più forti. Esche di reazione nella mattinata come spinner bait e cranck di superficie fatti lavorare a ridosso delle strutture si sono rivelate vincenti, mentre nel pomeriggio i pesci insospettiti dal continuo andirivieni dei natanti hanno abbassato il loro grado di attività. Per questo motivo un cambio di strategia è stata la scelta determinante che ha permesso di ottenere la quota necessaria per raggiungere i gradini più alti della classifica finale. Finesse con esche viniliche dritte e poco o niente piombate, è stata la tecnica adottata dai vicitori.
Al momento del weight in fissato per le ore 16 e 15, quasi tutte le imbarcazioni hanno portato dei pesci, per un totale di quasi 100 bass. Questo sta a dimostrare le grosse potenzialità che un bacino come questo se ben gestito può offrire. Dopo la pesatura i pesci sono stati riposti dentro i capienti liwe well dei natanti e riportati sani e salvi al sicuro e lontani dalle avide mani e dall’ignoranza degli annoccatori famelici che si chiedevano sbigottiti perché tanto ben di Dio venisse rilasciato vivo e vegeto nel lago.



Classifica.

1) Della Ciana/Mannocci 5 pesci 3,980 Grifo


2) Gennaioli/Migne 5 pesci 3,720 Bass Division



3) Gallelli/Galvani 5 pesci 3,690 Bass Division



4) Alunni/Boto 5 pesci 3,520 Bass Division
5) Pincardini/Minaldoni 5 pesci 3,490 Bass Division
6) Volpini/Bianchi Bruscoli 5 pesci 3,270 La peche
7) Monacelli/Sambuchi 5 pesci 3,250 Bass Division
8) Arnetoli/Gori 5 pesci 3,190 Bass Strike
9) Battaglia/Ruscelli 5 pesci 3,050 Bass Strike
10) Nicoletti/Santiccioli 5 pesci 2,925 Bass Division

Italy Bass Association Bolsena 2007

Posted: giovedì 1 novembre 2007 by BASS STRIKE Spinning Club Valdarno in Etichette:
0

Italy Bass Association 27-28 ottobre 2007
Il nostro Vincenzo Battaglia ha ottenuto un ottimo 4° posto
(tratto da La pesca mosca e spinning
febbraio-marzo 2008)

Memorial Brunetti 2007

Posted: martedì 2 ottobre 2007 by BASS STRIKE Spinning Club Valdarno in Etichette:
0

La seconda edizione del Memorial Brunetti eorganizzata dal Club BASS-Strike al Lago di Montedoglio il 23-09-2007
(tratto da Spinning Magazine)


Campionato Italiano in Belly Boat 2007

Posted: giovedì 20 settembre 2007 by BASS STRIKE Spinning Club Valdarno in Etichette:
0

La Finale del campionato Italiano in belly Boat
al Castelnuovo Lake
(tratto da Bassmania)
Il nostro Catalotti del Bass Strike è vice campione italiano ed ha fatto il Big Bass


Campionato Italiano in Belly Boat 2007

Posted: by BASS STRIKE Spinning Club Valdarno in Etichette:
0

La finale del Campionato Italiano in Belly Boat 2007 al Castelnuovo Lake 2007

(tratto da La Pesca a Mosca e Spinnig)
Catalotti del Bass Strike secondo assoluto



Campionato Italiano in Belly Boat 2007

Posted: by BASS STRIKE Spinning Club Valdarno in Etichette:
0

La finale del Campionato Italiano di pesca al Bass in belly boat 2007 Castelnuovo Lake
(Tratto da Spinning magazine)
Grande prova per il Bass Strike



Il Castelnuovo Lake 2007 - 2° edizione

Posted: sabato 28 luglio 2007 by BASS STRIKE Spinning Club Valdarno in Etichette:
0

CASTELNUOVO LAKE BELLY BOAT OPEN NELLA MINIERA ENEL
seconda edizione 01/07/2007


La seconda edizione di questa competizione organizzata dal Bass Strike Spinning Club Valdarno dedicata agli appassionati del bass fishing da belly boat, si è svolta la prima domenica del mese di luglio. Mentre l’anno scorso i concorrenti avevano dovuto fronteggiare una grossa perturbazione gareggiando per 6 ore sotto una pioggia scrosciante, questa volta è stata l’afa a farla da padrone. Alta pressione e temperature da deserto del Sahara hanno messo a dura prova i seppur agguerritissimi 50 concorrenti. Alle otto i belly boaters comiciavano a darsi battaglia cercando di accaparrarsi quelli che secondo loro potevano essere gli spot più promettenti. Alla fine le zone con arbusti e rami emergenti ed alcuni angoli separati di bosco sommerso si sono rivelate le più produttive. Stranamente ed al contrario delle normali acque da bass italiche in questo bellissimo lago di proprietà dell’ ENEL sono i bass più grossi ad uscire quando le temperature si alzano, mentre i piccoletti se ne stanno rintanati in qualche zona profonda per farsi poi rivedere nel periodo che precede l’autunno.
Ma veniamo al resoconto della gara:
Il primo pesce di 2,680 kg che poi risulterà il big bass della giornata è stato catturato da Brandi Andrea del Bass Division 1° classificato utilizzando un Devil Ripper Zinga con la tecnica walking the dog a seguire un altro “maialino” di 1,360 è stato ingannato con un Deps Death Adder 5” montato Waky in quanto l’apatia dei pesci rendeva d’obbligo far stazionare l’esca il più tempo possibile vicino alle strutture.
Per Cecchi Giovanni club fishbuster 2° classificato, ad aprire le danze è stato un grosso luccio di circa 9 kg agganciato con uno spinner bait che dopo non poche peripezie è riuscito a catturare, perdendo nel tentativo di issarlo sulla ciambella una canna Falcon ed un paio di pinze.
Verso metà giornata, in acqua molto bassa, Giovanni ha catturato un bass da 1,4 kg con un cut tail 7X colore 128 a split shot. Successivamente tornando verso la partenza se è accorto che chi aveva fino ad allora preso qualcosa pescava DENTRO gli alberini, così Giovanni si è messo a pescare con canna da spinning falcon e senko nero da 5'' spiombato. Dopo pochi minuti ha agganciato un bel pesce, ma con il 10 lbs e la canna da spinning ma il bass ha strappato.
Senza perdersi d'animo, Giovanni ha preparato la canna da casting con stessa esca, senko nero, e ha lanciato dentro lo stesso alberino, così ha abboccato subito un altro pesce, un bass da 2,3 kg che gli ha garantito il secondo posto.
Marcelli Alessio club fishbuster 3° classificato, ha fregato il primo pesce di 1,995 kg verso le 10,30 nel mezzo a degli alberi sommersi con un gig molix 1/2 nero, utilizzando una Cobretty Hevy Gauge da 6,3 e 1-1/2 e mulinello tdz con un Defier 17 LB.
Il secondo pesce e' venuto fuori verso le 14,00 anche esso con un Gig molix da 3/8 green pamping, in acqua più bassa con una leggera brezza che ne increspava la superficie. L’attrezzatura usata questa volta si e' basata su una Cobretty Dempesy da 1oz e mulinello daiwa tdz con 17lb.
In definitiva la pesca con esche top water la mattina e con il gig ed il finesse durante i momenti di apatia sono state la tecniche che hanno portato a raggiungere i migliori risultati, infatti anche Giorni Michele del bass division 4° classificato ha catturato il suo primo Bass di 1,955 kg con un esca devil ripper zinga, canna amazzon, mulinello daiwa bbs, mentre il secondo bass di 1,500 è stato allamato con un devil senko a split-shot, canna Loomis glx 1 oz, mulinello daiwa tdz.
Tutte due le esche fatte lavorate in prossimita di cespugli e rami affioranti, le mangiate sono avvenute entrambe a galla.
Degni di nota anche i due pesci di Andrea Cecchetti, club fishbuster, che ha usato un Deps Deathadder 8" colore Black-blue flakes spiombato recuperato in superficie, canna GLoomis da casting MBR844C GLX 7' da 1/4-1 Oz , mulinello Team Daiwa TDZ103HL e filo Sunline Defier 17Lb per il bass da 1.23.

Verme Zoom Shakey Tail colore Mardi Gras montato Texas recuperato tra gli alberi nel bosco allagato, canna GLoomis da spinning SJR724 IMX 6', 1/4-1 Oz, mulinello Team Daiwa TDS2500 IA e filo Fireline Cristal 0.17mm per il bass da 1.77.
Tutta l’intera giornata di pesca è stata ripresa dall’emittente locale tv1 la quale ha trasmesso il filmato per circa tre settimane consecutive, dando una notevole visibilità al nostro sport preferito.
Alla fine quasi tutti concorrenti sono rimasti soddisfatti anche chi purtroppo si è portato a casa un sonoro cappotto, ma è risaputo che la pesca al bass è fatta così, non si sa mai quello che ci si può aspettare, neanche in un lago poco pressato come questo. Infatti in questa zona essendo AREA MINERARIA ENEL vige il più assoluto DIVIETO DI ACCESSO e quindi di pesca, durante tutto l’arco dell’anno tranne che in alcune date prefissate insieme al club locale BASS STRIKE.
Doveroso ringraziamento va quindi all’ENEL di Santa Barbara ed ai suoi dirigenti che hanno permesso lo svolgersi di questa bella manifestazione, ed agli sponsor che hanno gentilmente offerto dei bellissimi premi: Gary Yamamoto custom bait,La Peche, Sport in Pesca,Pro Boats,Pro Tackles,Bass Project.
Arrivederci alla prossima occasione!

TOMMASO OPERI
Presidente bass strike spinning club valdarno.

Posted: venerdì 27 luglio 2007 by BASS STRIKE Spinning Club Valdarno in Etichette:
0


I preparativi

Tutti pronti al via


Lo staff di supporto


Durante la gara

Pit stop per chi rompe le pinne

Tommaso, Christian e Stefano sulla barca del presidente

Francesco dirige le riprese video

La pesatura di alcuni pesci

Alcune foto della premiazione

Bass casentinese

Posted: martedì 24 luglio 2007 by BASS STRIKE Spinning Club Valdarno in Etichette:
1

Nei pressi di Bibbiena (AR) in un laghetto fortemente intricato nella vegetazione ad una altitudine di circa 700/800 mt mi è capitato durante una passeggiata nell'estate 2007 di intravedere un gruppo di bass di discreta taglia...
...Il giorno seguente sono tornato nella zona con canna ed esche e nello stesso posto al primo lancio ho subito agganciato con una larva della Molix questo bel Bass dalla livrea bellissima in un'acqua veramente limpidissima...



Campionato italiano Natante 2007

Posted: mercoledì 20 giugno 2007 by BASS STRIKE Spinning Club Valdarno in Etichette:
0

Campionato Italiano2007 di pesca al Bass da natante
la coppia Battaglia-Cungi si è classificata al 3°posto assoluto
(tratto da Bassmania)



Campionato Italiano natante 2007

Posted: by BASS STRIKE Spinning Club Valdarno in Etichette:
0

Campionato italiano di pesca al Bass dal Natante 2007
(tratto da La Pesca Mosca e Spinning)
Grande prova per il Bass Strike con la coppia Battaglia-Cungi al terzo posto


Trote a Spinning

Posted: by BASS STRIKE Spinning Club Valdarno in Etichette:
0


Una Big Trout Arcobaleno di circa 7 KG al Parco Laghi catturata con un rotante Martin da 12 gr


Trote sul Tevere a Sansepolcro

Posted: lunedì 18 giugno 2007 by BASS STRIKE Spinning Club Valdarno in Etichette:
0

Giugno 2007 decido di andare con alcuni amici a trote sul Tevere a Sansepolcro perchè mi era giunta notizia di numerose catture che erano state fatte dopo lo svolgimento in quel tratto della finale del campionato iataliano trota spinning in torrente. Effettivamente la giornata fu molto divertente: oltre dieci catture fatte con piccoli rotanti o piccoli minnow...quel tratto di fiume



Francesco Ruscelli


Un bel Bass di Francesco

Posted: sabato 7 aprile 2007 by BASS STRIKE Spinning Club Valdarno in Etichette:
0

Battuta di pesca con il belly
7 aprile 2007

Ore 9.00 del mattino questo bellissimo Bass che se ne stava in attesa di una preda appena sotto il pelo dell'acqua infrascato bene bene rimane vittima di uno spinner bait di 3/4 di oncia (lo aveva letteralmente ingoiato...) peso stimato (purtroppo non avevo la bilancia...) sopra i 2,5 Kg...comunque parecchia adrenalina e proprio una bella soddisfazione...

foto di rito....
e poi il rilascio...

Francesco Ruscelli

Bass di marzo di Francesco

Posted: sabato 24 marzo 2007 by BASS STRIKE Spinning Club Valdarno in Etichette:
0

24 Marzo 2007 durante una delle prime uscite in belly dell'anno i Bass nonostante la temperatura ancora fredda iniziano a riattivarsi... nell'arco di una giornata vengono fuori...
due pesci abbastanza discreti rispettivamente su un jig con un bel trailerone e su una spinner bait da 1/2 oncia...